Benvenuti nel mio blog personale. Buon 2012.

martedì 6 dicembre 2011

Si potrebbe andare tutti quanti al mio funerale. Vengo anch'io, no tu no. (Già fatto). Ma andate avanti voi, a Montmartre, che io devo stare con il piccolo Francesco, domenica 27 novembre 2011.


È MANCATO, A 59 ANNI, PER ATTO VOLONTARIO,
DOPO LUNGA INOCCUPAZIONE
GABRIELE MARIA TABORGNA
Lele

MEDAGLIA D'ARGENTO DEL GIORNALISMO ITALIANO.
DEMOCRATICO, MODERNO E RIVOLUZIONARIO.
ARTISTA E CREATORE DI EVENTI.
PER 25 ANNI TRA NOI A FAVORE DI FELTRE
E DELLE DOLOMITI BELLUNESI.

CERIMONIA DI SALUTO,
IN FORMA PRIVATA,
A PARIGI.
DOMENICA 27 NOVEMBRE 2011
Cimitero di Montmartre
(Agencie Autrefois – Paris – F – jeudi, 24 novembre 2011)

E vabbè. Fatta anche questa. Giovedì 24 novembre 2011, sto appeso, per qualche ora, sugli annunci funebri di Piazza Maggiore, Feltre. Per vedere di nascosto l'effetto che fa. Te veuret cus'è, sun de Milan. Jannacci. Fo, Gaber, gent insc'ì. Scherzelloni, che ci si gioca con la vita e anche con la morte. Va' a dar via el cul, va' a ciapa'r i rat, va' a scuar il mar. Gente così, che sa ridere e piangere. Che sa vivere e morire. Qualche copia dell'annuncio firmata per gli amici, al Civico 43 di Via Mezzaterra, che si sa mai che dopo morto davvero un euro ci scappi. E, scusate, ma al cimitero di Montmartre, domenica 27, non potrò esserci perché ho il bambino di otto anni, Francesco, fino a lunedì mattina, 28. Andateci voi, al cimitero. Prima di me. 
E ci metto anche il testo, di vengo anch'io, no tu no. Cantatevela. Ciao, veh.

Vengo anch'io? No, tu no!

Enzo Jannacci
F. Fiorentini - D. Fo - E. Jannacci
(1967)
Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale.
Vengo anch'io. No, tu no.
Per vedere come stanno le bestie feroci
e gridare aiuto, aiuto è scappato il leone,
e vedere di nascosto l'effetto che fa.

Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Ma perché? Perché no!

Si potrebbe andare tutti quanti ora che è primavera.
Vengo anch'io. No, tu no.
Con la bella sottobraccio a parlare d'amore
e scoprire che va sempre a finire che piove
e vedere di nascosto l'effetto che fa.

Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Ma perché? Perché no!

Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore.
Vengo anch'io. No, tu no.
Dove ognuno, sì, e' già pronto a tagliarti una mano
un bel mondo sol con l'odio ma senza l'amore
e vedere di nascosto l'effetto che fa.

Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Ma perché? Perché no!

Si potrebbe andare tutti quanti al tuo funerale.
Vengo anch'io. No, tu no.
Per vedere se la gente poi piange davvero
e capire che per tutti è una cosa normale
e vedere di nascosto l'effetto che fa.

Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Ma perché? Perché no!


Testo da Da italianissima.net

Nessun commento:

Posta un commento