Benvenuti nel mio blog personale. Buon 2012.

martedì 6 settembre 2011

I Festival di Re Nudo. (Andrea Valcarenghi e Mauro Rostagno). Ballabio 1971, Zerbo 1972, Alpe del Vicerè 1973.

Le due sedi, Re Nudo e Lotta Continua, erano quasi attaccate, vicine. Ma Andrea Valcarenghi, per vedere Mauro Rostagno, veniva a Monza, in Spalto Piodo. Arrivava, sempre di poche parole, dall'aria mite, con la sua barba e il borsello. Allora, ci trasferivamo al baretto d'angolo, a prendere un latte macchiato. Io, piccolo testimone, silenzioso, mi scaldavo col latte macchiato. Che, in moto, di freddo ne prendevo più che basta. Loro, parlavano. Mauro Rostagno era il centro e la sintesi. Con Andrea si accordarono sulla partecipazione di Lotta Continua ai Festival. Il nome, non mi piaceva, nemmeno allora: Festa del Proletariato Giovanile. Ma così era.
Sopra Ballabio, 1971. Riuscimmo ad andarci, come sede, solo una sera. Perché lavoravano tutti, i nostri, dalla Philips alla Bassetti, dall'Autobianchi alla Singer, alla Delchi, ecc. Poi, nel 1972, fu Zerbo, alla confluenza del Ticino nel Po. Magnifico luogo. In mutande, che tanto non avevo né soldi né costume. Perché non te le togli?, dice una. Perché mi vergogno, rispondo. C'erano Mauro e Chicca, a proteggermi. Ma la fame, la fame è il ricordo che conservo di Zerbo. Gruppi musicali gnè gnè... Fame. Al terzo giorno, riescono a recuperare un camion di alimenti. Solo yogurt. Alla banana. Non l'ho più mangiato per il resto della vita. Se volete farmi vomitare, datemi uno yogurt, alla banana.
Nel 1973, non so come, certo in licenza per un processo politico, riesco ad andare (mi portano) ad Alpe del Vicerè, verso il Resegone, penso. Freddo, musica scarsa, riportatemi a casa..., o in caserma.
Ho trovato, quest'anno 2011, un musicista ad Unìsono di Feltre che era stato ad Alpe del Vicerè. Forse, lo stesso, che vistomi infreddolito mi aveva offerto un goccio di vino. È stato più importante quest'incontro, che il ricordo del festival.
(Foto 2009, ndanet.it, Salone del Libro di Torino: Andrea Valcarenghi, a destra, con Guido Viale, a sinistra).

1 commento:

  1. Bel blog, hai tante storie interessanti...

    A proposito di Re Nudo, se ti interessa ho un blog che segnala pubblicazioni su controcultura ecc...

    http://archiviomaclen.blogspot.com/

    RispondiElimina